Folktale Week: segreto

Il secondo suggerimento per la Folktale Week è: segreto.
Si racconta che a Nido dell’Orso, sopra Prali, in Val Germanasca, vivessero due sorelle di carattere opposto: una era gentile e laboriosa, l’altra era sgarbata e pigra. Anche se la ragazza buona passava le sue giornate al lavoro nella stalla, aveva sempre un po’ di denaro per comprarsi abiti nuovi e gioielli che esaltavano la sua bellezza. La sorella, gelosa, decise di scoprire il suo segreto e spiò la ragazza mentre era al lavoro. E così, vide che un gattino nero entrava ogni giorno nella stalla e che la ragazza buona gli offriva una ciotola di latte fresco.

Nido dell’Orso – Prali, Val Germanasca


Quel che non vide fu che il gattino, dopo aver bevuto tutto il latte, dava dei colpetti alla ciotola finché magicamente si riempiva di monete.
Per scoprire il mistero, la ragazza pigra chiese alla sorella di andare nella stalla al suo posto. Il giorno seguente, però, quando si trovò davanti il micio che chiedeva il latte, invece di allungargli la ciotola lo cacciò con un calcio. Il gatto uscì dalla stalla e si trasformò in una fata che, con uno sguardo sdegnato, abbandonò per sempre quelle valli.

La Folktale Week è una challenge tra artisti per condividere tramite immagini delle storie della tradizione orale seguendo una lista di suggerimenti. In questa settimana ho scelto di raccontare delle leggende del patrimonio orale delle montagne del pinerolese. La parola /suggerimento di domani è: sentiero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *