È finalmente arrivata la bella stagione e la voglio festeggiare con un nuovo paper toy da scaricare! (Lo trovi al fondo di questo articolo)
Ho scelto il coniglio perché secondo la tradizione europea è l’animale legato alla primavera e alla Pasqua. Il coniglio oppure la lepre pasquale portano ai bambini un cestino pieno di uova colorate, dolcetti o giochi.
Nella simbologia cristiana l’uovo è associato con la rinascita e in molte parti d’Europa a Pasqua è tradizione decorare delle uova e nasconderle per una divertente caccia al tesoro.
In altri paesi europei come l’Italia, le uova vere sono sostituite da uova di cioccolato.
Secondo alcuni, le prime uova di cioccolato apparvero alla corte di Luigi XIV, ma secondo altri sono state inventato proprio a Torino. Qui la pasticcera Giambone nel 1725 riempì dei gusci di uova di gallina con cioccolato fuso e li espose in vetrina assieme a una gallina viva suscitando lo stupore dei passanti. La sua invenzione fu un vero successo! Solo verso fine ‘800 venne perfezionata in Gran Bretagna una ricetta del cioccolato che permette di modellarlo per creare delle uova come quelle di oggi che in Italia, per tradizione, contengono una sorpresa: un giocattolino o un altro piccolo oggetto.
(Oppure, come nel caso dell’uovo che ho scelto quest’anno, dei cioccolatini, perché di cioccolato non ce n’è mai abbastanza!)
Ho scoperto alcune cose interessanti sulla simbologia del coniglio in altre parti del mondo:
per esempio in Africa Centrale nelle leggende la lepre comune Kalulu è furba e imbrogliona.
In Estremo oriente, in particolare Cina, Corea e Giappone, un famoso animale del folklore è il coniglio lunare, un coniglio che vive sulla luna. Secondo la tradizione sulla faccia della luna piena è possibile vedere un coniglio intento a lavorare dei dolcetti in un pestello da cucina. La sua figura, però, non viene celebrata a Pasqua, ma in autunno, durante la Festa della Luna. (中秋節)
Il coniglio è anche uno dei segni dello zodiaco cinese, secondo il quale chi nasce sotto questo segno è ambizioso e bravo negli affari.
Penso che i conigli siano degli animali adorabili e non fifoni come sostengono alcuni. Ogni sera in questo periodo faccio una passeggiata in zone in cui so che gironzolano dei conigli selvatici e a volte sono così fortunata da vederne qualcuno!
Il download del paper toy è un regalo ed è gratuito, ma se ti è piaciuto e vuoi vederne altri puoi fare una donazione sul mio profilo Ko-fi! Grazie!