Atlante della Biodiversità, animali insoliti e curiosi

È finalmente uscito in libreria L’Atlante della Biodiversità, Animali insoliti e curiosi, edito da Sassi Junior!

È stato un progetto particolarmente coinvolgente per me, dalla progettazione, all’impostazione grafica a, naturalmente, le illustrazioni. Con i miei disegni e con le strabilianti conoscenze sulla natura di Emanuela Durand, abbiamo raccontato di animali davvero eccezionali.

Ogni animale racconta che cosa lo rende diverso da tutti gli altri e importante in relazione agli altri organismi che vivono nel suo ambiente.

L’echidna: becco, aculei, zampe rivolte all’indietro, è un mammifero ma depone uova. Insolito a dir poco!
L’inia, il delfino d’acqua dolce che vive nel Rio delle Amazzoni, è completamente rosa. Quasi cieco, usa gli ultrasuoni per orientarsi nelle acque torbide del fiume.
Il regaleco, un pesce abissale chiamato anche Re di Aringhe, può raggiungere la lunghezza di 11 metri. Secondo le leggende il suo avvistamento annuncerebbe l’arrivo di un terremoto.
Il maschio di gallo cedrone mentre sfoggia fiero la sua coda in una danza per il corteggiamento.

Non mi stanco mai di scoprire cose nuove sulla natura e i suoi abitanti! In questo caso, anche se tra i protagonisti del libro ci sono alcuni tra i miei animali preferiti, mi sono documentata davvero molto per rappresentarli al meglio.

Ho ritratto ogni animale con un accenno del suo habitat e non ho resistito nell’integrare degli elementi naturali originali come stampi di foglie che ho raccolto nelle passeggiate vicino a casa.

L’importanza di preservare l’ambiente e le condizioni per permettere la vita agli altri animali è un tema per me importantissimo e sono incredibilmente felice di questo primo volume. Eh sì, perché io e Emanuela, con la splendida collaborazione che si è creata con la redazione di Sassi Junior, siamo al lavoro per raccontare e far scoprire altre curiosità, importanti e divertenti, su un mondo naturale che è sempre più fragile.

Puoi trovare L’Atlante della Biodiversità, Animali insoliti e curiosi nella tua libreria di fiducia o ordinarlo online.