Folktale Week: sentiero

Il terzo suggerimento per la Folktale Week è: sentiero
In Val Germanasca proprio in mezzo alla vecchia strada che porta a Prali, c’è una roccia enorme spaccata a metà. Secondo una leggenda buffa la colpa è tutta di un asino goloso.

La Roccho eiclapâ (Roccia Spaccata) sulla strada vecchia di Prali


Un giorno, come capita a volte in montagna, la nebbia a fondovalle era così fitta da sembrare una superficie fatta di nuvole. Un asino stava brucando tranquillamente l’erba su un pendio quando, guardando verso l’altro versante, vide che i pascoli erano molto più invitanti e i fiori molto più profumati. Così si avventurò sul sentiero di nuvole che erano talmente fitte da poterci camminare sopra. Arrivato a metà la nebbia si diradò e il povero ciuchino precipitò con una forza tale da spaccare in due la grande roccia sulle rive del torrente.

La Folktale Week è una challenge tra artisti per condividere tramite immagini delle storie della tradizione orale seguendo una lista di suggerimenti. In questa settimana ho scelto di raccontare delle leggende del patrimonio orale delle montagne del pinerolese. La parola/suggerimento di domani è: fumo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *