Laboratorio piante utili

Mi è sempre piaciuto disegnare dal vero con gli acquerelli, soprattutto se posso fermarmi in un prato, togliermi le scarpe e affondare i piedi nell’erba. Anche un veloce sketch di un fiore di campo mi fa sentire in pace con il mondo. Spesso mi sono trovata a disegnare piante sconosciute e poi chiedere a qualcuno di più esperto di che cosa si trattasse.

 

Disegnare in riva al fiume, magari con i piedi a mollo, è il massimo che posso chiedere dall’estate.

 

Quindi quando Emanuela, laureata in scienze naturali e accompagnatrice naturalistica, mi ha parlato di fare un laboratorio assieme, non ho potuto tirarmi indietro. Ecco un corso sulle piante utili dove Emanuela ne svelerà i segreti e con me vi potrete cimentare per disegnarle con l’acquerello per iniziare un vostro erbario disegnato.

 

Le piante sono incredibili per la loro resilienza. Stupendi questi fiori selvatici cresciuti tra i binari!

 

Giovedì 17 maggio, presso il Laboratorio artistico Arcobaleno in via Roma 3 a Torre Pellice (TO), ci sarà una serata introduttiva dove Emanuela parlerà di alcune delle specie erbacee che ci circondano, ponendo l’attenzione sullo stretto rapporto tra noi e loro: piante da mangiare, piante che curano, piante che colorano.
Mentre sabato 19 maggio, sperando nel meteo clemente, ci troveremo per andare a spasso tra i campi, al mattino Emanuela insegnerà a riconoscere le erbe mentre nel pomeriggio ci dedicheremo all’acquerello, un po’ di relax e un po’ di disegno dal vero delle piccole meraviglie vegetali che ci circondano.

Per info e prenotazioni (entro lunedì 14 maggio):
leonora.camusso@gmail.com
emanuela.durand@gmail.com