Illustrazioni per “10 in scienze”

Fresco di stampa in libreria è uscito un volume a cui ho lavorato qualche mese fa: 10 in Scienze, storia della vita sulla terra, edito da Centro Studi Erickson.
È stato un progetto davvero stimolante, perché le illustrazioni da ideare erano tutte di creature vissute in un passato remoto, addirittura decine o centinaia di milioni di anni fa. La sfida era quindi quella di ricostruire animali di varie epoche, dal brodo primordiale alla fauna di Ediacara, per poi passare ai dinosauri, fino ad arrivare ai mammiferi.

Lavorando alle illustrazioni ho scoperto tante cose che non conoscevo sull’evoluzione degli esseri viventi: per esempio, tutti gli organismi bizzarri della fauna di Ediacara, scoperti dalla fine dell’Ottocento ma compresi solo molti anni più tardi e ancora oggi tutti da studiare.

10 in Scienze, Centro Studi Erickson 2020
Fauna di Ediacara. La ricostruzione che ho disegnato dei primi animali nel loro ambiente di circa 600 milioni di anni fa.

Siamo abituati a pensare ai dinosauri, che dominarono la Terra per ben 160 milioni di anni, come a dei lucertoloni verdi, lenti e a sangue freddo. Eppure, già da diversi anni gli studi su questi animali così affascinanti ci dicono che fossero molto diversi, ed è a queste rappresentazioni più recenti che mi sono ispirata per le mie illustrazioni. Inoltre pare che moltissimi antenati degli uccelli, teropodi come il velociraptor, avessero le piume.

10 in Scienze, Centro Studi Erickson 2020
Mammiferi del Cenozoico
Rinoceronte lanoso, mammut lanoso e smilodonte. Animali adattati ad affrontare le ere glaciali.
Durante il Cenozoico c’erano anche i nostri antenati primati.

Oltre al libro ho contribuito con le mie illustrazioni anche alle schede/gioco.
Questa prevede di creare un gioco memory a tema dinosauri!

In questo periodo sto lavorando a vari libri di divulgazione e questo mi permette di sviluppare sempre di più una parte del mio stile adatta a questo tipo di progetti.
Mi sono entusiasmata a sfogliare questo volume una volta stampato. Sono davvero orgogliosa di aver partecipato alla realizzazione di un progetto così valido e con un tema che mi appassiona così tanto!